Skip to main content

Il 17 luglio scorso abbiamo avuto il piacere di ospitare presso la nostra sede aziendale, la delegazione di Apa Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza presieduta dal suo presidente Giovanni Mantegazza, il presidente di zona Mario Colombo e il sindaco di Veduggio con Colzano Luigi Dittonghi.

È stata un’ottima occasione per discutere del tessuto produttivo artigianale del territorio, confrontandoci sui diversi scenari presenti e futuri e di come Gel Giussani snc stia affrontando le nuove sfide nel mercato degli accessori per vigneto e dei fasteners.

Uno dei principali problemi emersi comune a molte realtà produttive della zona, è il reperimento di manodopera giovane e motivata ad imparare o perfezionare una professione manuale.

Abbiamo riflettuto insieme su come rendere più “accattivanti” le professioni artigianali per essere in grado di farle fiorire in futuro, dato che rappresentano parte del comparto manifatturiero della storia italiana e in particolare della Brianza, quindi un patrimonio importante che non può e non deve essere perso.

Parlare di futuro e di sviluppo aziendale, significa inevitabilmente parlare di Intelligenza Artificiale e di innovazione digitale.

Le piccole e medie imprese come Gel Giussani, stanno esplorando le molteplici opportunità digitali disponibili attualmente per poter essere competitive ed efficienti, cercando di aprirsi a nuovi mercati ottimizzando il portafoglio clienti, senza però tralasciare le proprie origini.

L’artigianato resta infatti una testimonianza della bellezza del lavoro manuale, arricchito dall’uso di macchinari avanzati ma sempre focalizzato sulla cura del dettaglio e sulla creatività individuale.

Sicuramente il giusto approccio delle PMI è quello di apertura verso le nuove tecnologie per migliorare i processi produttivi e le condizioni di sicurezza sul lavoro, senza mai dimenticare che ogni giorno, si mettono in gioco capacità, esperienza e intelligenza… l’Intelligenza Artigianale!