La nostra storia

E’ il 1968 quando Enrico e Luigi Giussani decidono di fondare la GEL di GIUSSANI E.&L. SNC, una realtà produttiva meccanica che affonda le sue radici nel verde della Brianza.
La passione per la trasformazione del filo d’acciaio viene tramandata ai figli Angelo e Paolo e successivamente ai nipoti Jody e Jerry.
L’impegno di tre generazioni ha permesso di sviluppare un'altra importante divisione in azienda.
Oltre alla storica divisione meccanica legata agli elementi di fissaggio “fasteners”, pensa all’innovazione e si apre alla viticoltura.
I prodotti Gel Giussani, già ben consolidati in agricoltura grazie ai cavallotti per tubi usati dai migliori marchi internazionali di macchinari agricoli, trovano sbocco anche tra i frutteti e vigneti.
Nasce quindi la divisione degli accessori per vigneti tra cui i distanziatori a molla.
Passato e presente si fondono trasformando una piccola realtà in una grande storia fatta di passione, motivazione ed innovazione.

Play Video

GUARDA IL VIDEO

Green

GEL di GIUSSANI E.& L. SNC è una realtà immersa nel verde delle Brianza.
Anche per questo da sempre è attenta all’ambiente e alla natura che la circonda.
La sostenibilità è un elemento fondamentale nella vita aziendale e quotidiana della GEL GIUSSANI.
In che modo?
- Raccolta differenziata in ogni reparto
- Impianto geotermico
- Impianto fotovoltaico
- Riscaldamento degli uffici con pompa di calore no gas
L’attenzione verso l’ambiente è la stessa che rivolgiamo alla qualità dei nostri prodotti: dalla scelta della materia prima alle lavorazioni in fase di produzione.

Produzione meccanica

La produzione meccanica si occupa di trasformare il filo d'acciaio in un'ampia gamma di articoli anche diversissimi tra di loro.
Eseguiamo un gran numero di lavorazioni avvalendoci di un moderno parco macchine, progettiamo e costruiamo la maggior parte delle attrezzature necessarie. all'interno del nostro reparto stampi; questo ci permette di proporre soluzioni efficaci e personalizzate studiate anche in collaborazione tra il nostro uffico tecnico e il cliente.
L'estrema flessibilità organizzativa rende possibile la gestione di lotti di produzione molto ridotti così come lotti dai numeri importanti.

Gamma produttiva

La divisione meccanica realizza un' ampia gamma di prodotti: perni, ganci, occhielli a vite, cavallotti per tubi, prigionieri, tirafondi, maniglie industriali, tiranti in acciaio, barre filettate a lunghezza commerciale (DIN 975) e in tagli a misura speciale, con estremità smussate (DIN 976). Leve di comando e d'azionamento in figure piane e tridimensionali.
Ribattini e particolari simili stampati a freddo.
I diametri del filo sono tutti quelli compresi tra il dim. 2,00 e il dim. 30,00.
Le filettature realizzate su diametro medio e nominale sono comprese tra il diam. 3 MA e il diam. 30 MA nel rispetto delle principali normative internazionali di filettatura.
La serie cavallotti per fune è realizzata in tutta la sua gamma di diametri su richiesta del cliente.
La serie cavallotti per tubi copre la gamma leggera - media - pesante.
Completano la produzione gli accessori per vigneti e frutteti.
Da diversi anni Gel Giussani si dedica allo sviluppo di soluzioni innovative per la viticoltura, grazie ad un confronto diretto con impiantisti e viticoltori.
Ogni prodotto infatti viene studiato e sviluppato su richiesta del cliente in base alle sue necessità.
Distanziatori per vigneti, bloccafilo, collari e mensole per pali in ferro, legno, cemento e plastica, oltre a svariati accessori per l'ancoraggio dei fili sono parte della varia gamma produttiva della divisione per vigneti di Gel di Giussani E. & L. snc.

Materie prime

Acciai speciali conformi agli standard ASTM americani.
I materiali di queste categorie vengono impiegati principalmente nella componentistica dell’industria petrolifera e del gas.
Gamma acciai:
ASTM: A193 - B7, A193 -B7M
A 320 - L7, A320 - L7M
A193 – A320 – B8 – B8M
AISI 2205 – F51 ( Duplex )
Acciai trafilati d'uso generale St 37 (UNI 10025, Fe 360), acciai speciali da bonifica, C20, C40, C45, 35CrMoS4, acciao da cementazione C10, acciai per stampaggio a freddo.
Acciai inossidabili ferritici AISI 430, martensitici AISI 410, austenitici AISI 302, 304, 304L, 316, 316L, serie 200 con nickel al 4%, quest'ultima serie di nuova introduzione permette di sostituirsi con costi competitivi agli acciai austenitici in tutti quegli utilizzi in cui l'aggressività ambientale è ridotta, come ad esempio negli arredamenti interni o anche nell'elettrodomestico. Infine alcune leghe come l'Ottone serie OT58, OT63, Rame ed Alluminio.

Logistica e programmazione

La consegna della merce viene garantita su tutto il territorio nazionale ed internazionale dal nostro servizio logistico.
Come?
Abbiamo un parco auto di nostri mezzi per le consegne dirette a domicilio ed in alternative ci avvaliamo della collaborazione delle principali società di trasporto.
Gli imballi del prodotto garantiscono la protezione necessaria al fine che la merce giunga a destinazione in perfetto stato di consegna.
La presenza di adeguata etichettatura assicura la identificazione dei prodotti in modo chiaro ed inequivocabile.
Grazie ad un sistema di programmazione commerciale mensile, semestrale o annuale con i nostri maggiori clienti, possiamo garantire un servizio di stoccaggio merce presso il nostro magazzino con consegne programmate a chiamata del cliente.
In questo modo ottimizziamo tempistiche di produzione e logistica rispondendo alle reali esigenze del cliente.